Apre a Padova il Museo della Canapa

Padova – da padovando.com del 9 settembre 2021

Apre a Padova il Museo della Canapa

 

 

 

 

Tratto da padovando.com del 9 settembre 2021

LA CANAPA TRA PASSATO E FUTURO: APRE IL MUSEO DEDICATO ALLA COLTIVAZIONE DAI MILLE USI

Coldiretti Padova: “recuperiamo una tradizione dalle grandi potenzialità

Sabato 11 settembre nel corso della mattinata verrà inaugurato il Museo della Canapa a Megliadino San Vitale, nella sala polivalente alla pineta comunale di via 28 aprile.

L’inaugurazione, alle 12.30, sarà preceduta, dall’incontro “La canapa dal passato al futuro” con interventi dei rappresentanti istituzionali della Regione, di  imprenditori di Coldiretti Padova, partner dell’iniziativa con anche il Comune di Megliadino San Vitale, e l’associazione Il Ponte.

In questi ultimi anni sono molti i giovani e i coltivatori chr hanno scommesso sulla potenzialità di questo prodotto, un prodotto dalle diverse potenzialità e usi.

Oggi è consentita la coltivazione per usi legati alla produzione alimenti e cosmetici, alla produzione di semilavorati per le industrie e attività artigianali.

La fibra di canapa può essere usata nel calzaturiero, nella pelletteria e nella produzione di accessori.

Oggi qualcosa si sta muovendo: nel 2021 l’Ufficio Centrale Stupefacenti della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico ha rilasciato le prime autorizzazioni alla coltivazione di Cannabis Sativa da sementi certificate di varietà consentite dalla normativa europea, per la fornitura di foglie e infiorescenze a officine farmaceutiche autorizzate.

Inoltre, conclude Coldiretti Padova, altro aspetto sarà lo sviluppo tecnologico di impianti, per abbattere i costi di lavorazione e favorire l’impiego della materia prima nella bioedilizia e nel settore tessile.

Clicca qui per leggere l’articolo

VAI AL NOSTRO SHOP